MENU

La presenza di antibiotici nelle acque reflue e negli impianti di trattamento dell’acqua potrebbe contribuire ad incrementare la resistenza a questi farmaci in molte parti della Cina e dell'India. Persino l’acqua potabile, in queste aree, può risultare “contaminata” dagli antibiotici e potrebbe rappresentare un rischio per la salute umana. A lanciare l'allarme è stato un gruppo di scienziati del Karolinska Institutet, in Svezia. In uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Planetary Health, i ricercatori hanno anche determinato il contributo relativo di varie fonti di contaminazione da antibiotici nei corsi d'acqua, considerando ad esempio ospedali, comuni, allevamenti e impianti farmaceutici.

“I nostri risultati possono aiutare i decisori politici a indirizzare le misure di riduzione del rischio contro i residui ambientali di antibiotici nei siti prioritari e ad alto rischio, al fine di proteggere la salute umana e l'ambiente”, sottolinea Nada Hanna, ricercatrice presso il Dipartimento di salute pubblica globale del Karolinska Institutet e primo autore dello studio. “L'effettiva allocazione di queste risorse è particolarmente vitale per i paesi poveri di risorse che producono grandi quantità di antibiotici”, aggiunge. I ricercatori hanno esaminato i livelli di residui di antibiotici che possono contribuire alla resistenza agli antibiotici da diverse fonti d’acqua nella regione del Pacifico occidentale (WPR) e nella regione del Sud-Est Asiatico (SEAR). Queste regioni includono Cina e India, che sono tra i maggiori produttori e consumatori di antibiotici al mondo. Per fare ciò, i ricercatori hanno effettuato una revisione sistematica della letteratura scientifica pubblicata tra il 2006 e il 2019, inclusi 218 rapporti pertinenti del WPR e 22 del SEAR.

Gli scienziati hanno anche usato un metodo, chiamato valutazione probabilistica del rischio ambientale, per determinare dove la concentrazione di antibiotici è sufficientemente alta da contribuire potenzialmente alla resistenza agli antibiotici. Ebbene, sono stati rilevati 92 antibiotici nel WPR e 45 nel SEAR. I ricercatori hanno osservato concentrazioni di antibiotici superiori ai livelli considerati sicuri nelle acque reflue, negli affluenti e negli effluenti degli impianti di trattamento delle acque reflue e negli ambienti acquatici riceventi. Il rischio più elevato è stato osservato nelle acque reflue e negli effluenti degli impianti di trattamento delle acque reflue. “I residui di antibiotici nelle acque reflue e negli impianti di trattamento delle acque reflue possono fungere da hotspot per lo sviluppo della resistenza agli antibiotici in queste regioni e rappresentare una potenziale minaccia per la salute umana a causa dell'esposizione a diverse fonti di acqua, compresa l'acqua potabile”, avverte Hanna.

Articoli Correlati

x