MENU

Nel cervello potrebbe celarsi la chiave per combattere l'obesità. Un team di ricercatori del Garvan Institute of Medical Research, in Australia, ha infatti individuato un gruppo di cellule cerebrali che stimola l’appetito anche quando c’è un eccesso prolungato di energia nel corpo, ovvero in presenza di un accumulo eccessivo di grasso, condizione tipica dell’obesità. La ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Metabolism, apre la strada a nuovi approcci terapeutici per contrastare la difficile lotta contro i chili di troppo.

I ricercatori hanno scoperto che le cellule individuate. non solo producono la molecola NPY che stimola l’appetito, ma rendono effettivamente il cervello più sensibile alla molecola, aumentando ulteriormente l’appetito. “Queste cellule innescano cambiamenti nel cervello che lo rendono più sensibile anche a bassi livelli di NPY, quando cioè c’è un surplus di energia nel corpo sotto forma di grasso in eccesso, stimolando l’appetito negli obesi”, spiega Herbert Herzog, autore senior dello studio e scienziato del Garvan Institute. “Il nostro studio affronta una domanda di lunga data e cioè come viene controllato l’appetito nell’obesità. La ricerca – aggiunge – ha il potenziale per indirizzare lo sviluppo delle terapie in una nuova direzione”.

Il nostro cervello ha meccanismi complessi che percepiscono quanta energia è immagazzinata nel nostro corpo e regolano di conseguenza il nostro appetito. “Uno dei modi in cui lo fa è attraverso la molecola NPY, che il cervello produce naturalmente in risposta a stress come la fame, per stimolare l’assunzione di cibo”, spiega Herzog. “Quando l’energia che assumiamo è inferiore a quella che spendiamo – continua – il nostro cervello produce livelli più alti di NPY. Quando l’apporto energetico supera la spesa, i livelli di NPY diminuiscono e avvertiamo meno fame. Tuttavia, quando c’è un eccesso di energia prolungato, come il grasso corporeo in eccesso nell’obesità, l’NPY continua a stimolare l’appetito anche a bassi livelli. Volevamo capire il motivo”.

Articoli Correlati

x