MENU

Nell'estate del 2022 il caldo ha fatto più di 61mila morti in Europa, 18mila solo in Italia, primo paese per numero di vittime. Questa è l'impressionante stima emersa da un'analisi epidemiologica dell'Istituto di Barcellona per la salute globale, un centro sostenuto dalla Fondazione, la Caixa, in collaborazione con l'Istituto nazionale della sanità francese, pubblicata sulla rivista Nature Medicine. Precisamente lo studio ha stimato 61.672, morti attribuibili al caldo, tra il 30 maggio e il 4 settembre 2022, con un aumento del 63% delle morti dovute al caldo nelle donne.

In termini assoluti, il Paese con il maggior numero di decessi attribuibili al caldo nell'intera estate del 2022 è stato l'Italia, seguito da Spagna con 11.324 casi e Germania con 8.173 casi. L’Italia si conferma il primo Paese, con 295 decessi per milione, seguita da Grecia (280 morti p.m.), Spagna (237) e Portogallo (211). La media Ue è stata stimata intorno a 114 morti per milione.

L’analisi per età e sesso ha mostrato un aumento marcato della mortalità nelle fasce di età più avanzate, e soprattutto nelle donne. Si stima che ci siano stati 4.822 decessi tra gli under 65, 9.226 decessi tra i 65 e i 79 anni e 36.848 decessi tra gli over 79. “Questo lavoro si aggiunge alle prove esistenti sulla mortalità legata al caldo, fornendo dati e analisi aggiornati per l'estate del 2022 in Europa”, dice Raquel Nunes, professoressa di Cambiamento ambientale e salute pubblica presso la Warwick Medical School dell'Università di Warwick. “ L'elevato numero di decessi legati al caldo durante l'estate del 2022 in Europa evidenzial'urgente necessità di intervenire per proteggere le popolazioni vulnerabili dagli impatti delle ondate di calore - – spiega Raquel Nunes, docente di Cambiamento ambientale e salute pubblica all'Università di Warwick -. I governi nazionali, enti e agenzie competenti devono aumentare l'efficacia dei piani di prevenzione, attuando interventi mirati per ridurre le conseguenze negative degli eventi di calore estremo”.

Articoli Correlati

x