MENU

Nei fast food non c'è un menù più salutare di un altro. Sia quelli “veggy”, vegetariani o vegani, che i “tradizionali” a base di carne contengono lo stesso numero di calorie. Non solo. I menù “veggy" hanno più elevato contenuto di carboidrati e zuccheri. A scoprirlo è uno studio dell’Università di Scienze Mediche di Poznań in Polonia, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition. I ricercatori hanno analizzato un totale di 1.868 pasti tra cui panini, insalate, noodles e pizza provenienti da 50 catene di fast food, tra cui Wagamamas, Pret, Pizza Express, Leon e Burger King, in cinque diversi Paesi.

Gli studiosi hanno raccolto dati sul contenuto calorico, sulla presenza di allergeni e sulle quantità di nutrienti, fibre e sale presenti in ogni pasto. Dai risultati è emerso che i pasti a base vegetale contenevano meno proteine ​​e sodio e livelli più elevati di carboidrati e zuccheri, rispetto a quelli a base di carne. “I nostri risultati hanno rivelato che i pasti dei fast-food a base vegetale hanno più probabilità di contenere un quantitativo maggiore di carboidrati e zuccheri rispetto agli equivalenti a base di carne”, dice Mikołaj Kamiński, dell’Università di Scienze Mediche di Poznań in Polonia e autore principale dello studio. “Con sorpresa, il nostro studio ha dimostrato che i pasti a base vegetale non sono associati a una minore quantità di calorie, cosa di cui i consumatori potrebbero non rendersi conto, e smascherano l’illusione che le alternative a base vegetale dei piatti popolari dei fast food siano automaticamente una scelta più sana . Questo – conclude – sottolinea l’importanza di fare scelte alimentari consapevoli, soprattutto quando si tratta di consumare cibo da fast food, a maggior ragione se si soffre di un disturbo metabolico come il diabete di tipo 2”.

Gli esiti della ricerca hanno anche mostrato che i pasti contenenti carne avevano maggiori probabilità di contenere allergeni come latticini, uova, pesce, crostacei e senape, mentre i pasti a base vegetale contenevano più facilmente allergeni come sesamo, semi e noci.

Articoli Correlati

x