Una grande collaborazione scientifica sta lavorando per sviluppare e validare, nell’arco di 24 mesi, una piattaforma avanzata di elettrofisiologia ad altissima risoluzione, basata su sensori in grado di registrare l’attività elettrica dei singoli neuroni. Per la prima volta sarà possibile ottenere dati spazio-temporali estremamente dettagliati sul funzionamento del cervello e osservare come ogni neurone risponde a un danno o a un trattamento neuroprotettivo. Il progetto, frutto di un accordo tra Corticale, Inmatica e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, si chiama "AHEAD – AI-driven High-density Electrophysiology for Advanced Drug Discovery".
Il progetto ha un valore di oltre 4 milioni di euro ed è co-finanziato dalla Regione Lombardia. “L’enorme quantità di informazioni raccolta dalla piattaforma elettrofisiologica basata sulla tecnologia SiNAPS - commenta Giuseppe Santella, CEO della capofila Corticale Srl, startup nata dalla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia - verrà elaborata tramite infrastrutture computazionali che includono modelli di intelligenza artificiale e machine learning, con l’obiettivo di estrarre informazioni utili alla scoperta e alla validazione di nuovi farmaci. Il progetto punta così a identificare in modo più rapido e preciso l’efficacia di nuove molecole, riducendo tempi e costi di sviluppo, e accelerando la disponibilità di terapie efficaci per pazienti colpiti da patologie neurologiche oggi spesso prive di cura”.
Una collaborazione strategica per l’innovazione che unisce competenze complementari: Corticale capofila del progetto, start-up innovativa leader nelle neurotecnologie; Inmatica, PMI innovativa esperta in software avanzato, intelligenza artificiale e machine learning; il Dipartimento di Danno Neurologico e Cardiovascolare Acuto dell’Istituto Mario Negri, centro di eccellenza internazionale nella ricerca pre-clinica e clinica.




