MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

 

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni sui prodotti
contenute nella pubblicazione “L’informatore farmaceutico” CODIFA (Ed. 2014).

Trattamento e profilassi dell'asma, trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale.
Compresse 10 mg rivestite con film

A che cosa serve

Montelukast fa parte della famiglia dei farmaci anti-leucotrienici. I leucotrieni sono molecole lipidiche ch3 contribuiscono all’infiammazione delle vie aeree.
Montelukast trova quindi indicazione nel trattamento dell'asma come terapia aggiuntiva a partire dai 15 anni di età in pazienti con asma persistente di lieve/moderata entità che non sono adeguatamente controllati con corticosteroidi per via inalatoria e nei quali gli agonisti beta-adrenergici a breve durata d'azione assunti "al bisogno" forniscono un controllo clinico inadeguato dell'asma.
Montelukast può essere utilizzato anche per il trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale nei pazienti in cui il farmaco è indicato per l’asma.
Montelukast è anche indicato per la profilassi dell’asma laddove la componente predominante sia la broncocostrizione indotta dall’esercizio.

Quanto ne serve

Il dosaggio per gli adulti dai 15 anni di età in su con asma, o con asma e rinite allergica stagionale concomitante, è una compressa da 10 mg al giorno

Come e quando si prende

La compressa deve essere ingerita con una quantità sufficiente di liquido (ad es. un bicchiere d’acqua) e va assunta alla sera. Montelukast può essere preso indipendentemente dal cibo. Il farmaco va ssunto anche quando l’asma è sotto controllo, così come durante i periodi di peggioramento della malattia.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Il trattamento con montelukast può favorire l’insorgenza di alcuni effetti indesiderati come mal di testa, infezioni delle vie respiratorie superiori, diarrea, nausea, vomito, bocca secca, cattiva digestione (dispepsia), aumento della temperatura corporea. Montelukast può essere usato in gravidanza solo se ritenuto chiaramente essenziale.

A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata al 03.03.2015