MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, soggetto a ricetta medica ripetibile.

Compresse rivestite con film da 500, 850 e 1000 mg.

A che cosa serve

Usata nel trattamento di pazienti affetti da diabete di tipo 2 (chiamato anche “diabete non insulino-dipendente”) quando la dieta e l’esercizio fisico da soli non sono stati sufficienti a tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue. È usata soprattutto nei pazienti in sovrappeso.

Quanto ne serve

La dose raccomandata negli adulti è di 500 mg o 850 mg due o tre volte al giorno. La dose massima giornaliera è 3000 mg presa in tre dosi separate.

Uso nei bambini di età uguale o superiore ai 10 anni e adolescenti: iniziare con 500 mg o 850 mg una volta al giorno. La dose massima giornaliera è di 2000 mg presi in 2 o 3 dosi separate.

Il trattamento di bambini di età compresa tra 10 e 12 anni è raccomandato solo su specifica indicazione del medico, poiché l’esperienza con gruppi di questa età è limitata.

Come e quando si prende

Assumere le compresse durante o dopo i pasti per evitare effetti indesiderati a carico della digestione. Non frantumare o masticare le compresse. Inghiottire ogni compressa con un bicchiere d’acqua.

Se una dose al giorno, prendere la mattina (colazione).

Se due dosi separate al giorno, prendere di mattina (colazione) e di sera (cena).

Se tre dosi separate al giorno, prendere la mattina (colazione), a mezzogiorno (pranzo), e la sera (cena).

Le compresse da 1000 mg possono essere divise in due metà uguali.

Avvertenze e indicazioni

Metformina non è indicato nei bambini al di sotto dei 10 anni.

Non utilizzare in gravidanza e allattamento.

L’assunzione di metformina non influisce sulla capacità di guidare veicoli o usare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’impiego di metformina è sicuro e ben collaudato. Possibili effetti collaterali associati alla sua assunzione comprendono riduzione dell’appetito, nausea, vomito, diarrea transitoria, dolore addominale, sapore metallico in bocca, eritema, prurito e orticaria.

Può insorgere acidosi lattica, un effetto indesiderato molto raro ma molto grave. L’acidosi lattica può portare al coma.

Non assumere in caso di anormalità nei test di funzione epatica o epatite (infiammazione del fegato; questa può causare stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso, con o senza colorazione giallastra della pelle o delle parti bianche degli occhi).

Il trattamento va temporaneamente sospeso se ci si deve sottoporre a esami clinici che prevedono l’assunzione di mezzi di contrasto iodati (per esempio, radiografie dell’addome) e prima di un’anestesia generale.

Gli antidiabetici orali possono interferire con numerosi farmaci. Per evitare inconvenienti è fondamentale segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco, i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x