MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

 

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni sui prodotti
contenute nella pubblicazione “L’informatore farmaceutico” CODIFA (Ed. 2014).

Farmaco di classe C, a carico del cittadino
Ricetta medica obbligatoria
Crema allo 0,1%

A che cosa serve

Trattamento di condizioni infiammatorie cutanee associate a infezioni batteriche (acne, follicoliti, psoriasi e dermatiti pustolose ecc.) e di ustioni, escoriazioni e ferite già infette o a rischio di contaminazione batterica.

Quanto ne serve

Nei primi giorni, applicare una quantità di crema adeguata a coprire l’area interessata dalla ferita e/o dall’infezione 3-4 volte al giorno. Quando l’infezione inizia a dare segni di miglioramento, le applicazioni possono essere ridotte a 1-2 al giorno.

Come e quando si prende

La crema va distribuita delicatamente sulla ferita disfettata e su una piccola area di cute sana circostante, pulita e asciutta. Dopo l’applicazione è consigliabile coprire la zona con una garza protettiva.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

La crema a base di Gentamicina allo 0,1% è efficace e molto ben tollerata. L’unico possibile effetto indesiderato è una leggera irritazione transitoria a livello dell’area trattata che di norma non richiede l’interruzione della terapia.

Gentamicina è controindicata nei soggetti ipersensibili (anche a molecole simili), in gravidanza e durante l’allattamento.