MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci autorizzati in Italiacontenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

(ultimo aggiornamento: marzo 2021)

Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino
Ricetta medica obbligatoria
Compresse rivestite da 20 mg

A che cosa serve

Trattamento di depressione maggiore, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da attacchi di panico, disturbo d’ansia sociale, disturbo post-traumatico da stress e disturbo d’ansia generalizzato.

Quanto ne serve

Per il trattamento di depressione maggiore, disturbo d’ansia sociale, disturbo post-traumatico da stress e disturbo d’ansia generalizzato il dosaggio medio previsto è di 20 mg al giorno. Eventuali aumenti della quantità di farmaco vanno valutati dallo specialista con attenzione.
Anche la terapia del disturbo ossessivo-compulsivo contempla dosaggi iniziali di 20 mg al giorno che possono essere, però, essere aumentati fino a 40 mg in caso di necessità.
Contro il disturbo da attacchi di panico sono, di solito, sufficienti dosi quotidiane inferiori, pari a 10 mg, eventualmente incrementabili dallo specialista fino a 40 mg.

Come e quando si prende

Si assume con un po'acqua, al mattino.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Gli antidepressivi che inibiscono il recupero della serotonina (SSRI) hanno effetti sedativi modesti (ma possono comunque indurre sonnolenza e calo dell’attenzione) e sono generalmente ben tollerati.

Gli effetti collaterali più comuni comprendono disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, dispepsia, diarrea o stipsi, dolore addominale), riduzione dell’appetito e conseguente perdita di peso (ma talvolta avviene l’opposto), reazioni allergiche cutanee (eruzioni e orticaria), dolori ossei e muscolari, stanchezza, insonnia, capogiri, mal di testa, fotosensibilità, disfunzioni sessuali, aumento della sudorazione, palpitazioni.

L’uso è sconsigliato prima dei 18 anni.