MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe C.

Ricetta medica obbligatoria.
Compresse, gocce orali.

A che cosa serve

Alprazolam, una benzodiazepina, riduce lo stato di ansia (a basse dosi) e favorisce il sonno (ad alte dosi). Al dosaggio cui viene commercializzato è indicato soprattutto come ansiolitico. Il farmaco non rimuove le cause dell'ansia e dell'insonnia che vanno attentamente valutate.

Quanto ne serve

La dose abituale per gli stati d'ansia generalizzati varia tra 0,25 mg e 0,5 mg tre volte al giorno aumentandola (se necessario) ad intervalli di 3-4 giorni fino ad un massimo di 3 mg/die. Il trattamento può essere effettuato anche utilizzando la confezione in gocce: 10 gocce corrispondono a 0,25 mg di alprazolam, 20 gocce a 0,50 mg.

Come e quando si prende

La durata di un trattamento con benzodiazepine deve essere la più breve possibile dato il rischio di dipendenza che hanno questi farmaci. Di norma la durata non dovrebbe essere superiore a 8–12 settimane compreso un periodo di sospensione graduale.

Avvertenze e indicazioni

Non bere alcol durante l’assunzione di alprazolam perché l’alcol aumenta gli effetti di questo medicinale.

Non è nota l’efficacia e la sicurezza di alprazolam nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età. Il medico deciderà se questo medicinale può essere somministrato ai bambini e agli adolescenti in base alle loro condizioni.

Questo medicinale non deve essere preso nei primi 3 mesi di gravidanza perché può causare malformazioni congenite nel feto. Il medico valuterà se si può assumere questo medicinale durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza.

Non allattare al seno durante l’assunzione di alprazolam perché questo medicinale passa nel latte materno.

Non guidare né utilizzare macchinari se durante il trattamento con questo farmaco si manifesta perdita della concentrazione o del controllo dei muscoli o se ci si sente assonnati o storditi. Questi effetti possono essere aumentati se non si ha dormito a sufficienza o se si ha assunto bevande alcoliche.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Alprazolam può indurre effetti indesiderati come sonnolenza, confusione, depressione, compromissione della memoria, difficoltà di concentrazione, diminuzione dell’appetito, visione offuscata, stipsi, nausea.

Alprazolam non deve essere assunto se si è allergici al principio attivo, alle benzodiazepine o a uno qualsiasi degli eccipienti. Le benzodiazepine sono controindicate nei pazienti con miastenia grave, insufficienza respiratoria grave, sindrome da apnea nel sonno, insufficienza epatica severa, glaucoma acuto.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Questo medicinale può ridurre fino ad annullare lo stato di coscienza, può provocare una notevole riduzione della capacità spontanea di respirare, il coma e la morte qualora venga assunto assieme ad altri medicinali che agiscono sul cervello e sulla mente (ad esempio oppioidi, antipsicotici e ipnotici-sedativi).

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x