Farmaco OTC, liberamente acquistabile senza ricetta medica
Compresse effervescenti da 330 + 200 mg
A che cosa serve
Trattamento del dolore da lieve a moderato di varia natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, disturbi mestruali ecc.); febbre.
Quanto ne serve
Negli adulti, la posologia abituale corrisponde a 2-3 compresse 3-4 volte al giorno, ogni 4-6 ore, fino a un massimo di 4 grammi al giorno nei casi più severi (12 compresse totali).
Negli adolescenti tra i 13 e i 18 anni, il dosaggio va ridotto a 1 compressa ogni 4-6 ore, aumentabili fino a un massimo di 2-3 compresse per 3-4 volte al giorno nei casi più severi (12 compresse totali).
Negli anziani limitarsi alla minima dose efficace.
Come e quando si prende
Le compresse effervescenti vanno sciolte in un bicchiere di acqua e assunte preferibilmente durante un pasto per limitare i possibili fastidi allo stomaco.
Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni
La combinazione di Paracetamolo e Vitamina C è un rimedio analgesico e antipiretico efficace, particolarmente indicato negli stati febbrili associati a influenza e malattie da raffreddamento. È un ben tollerato e preferibile negli anziani rispetto ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), poiché meno irritante per lo stomaco.
I possibili effetti collaterali sono modesti, si osservano raramente e comprendo essenzialmente eruzioni cutanee e disturbi ematologici.
Tuttavia, il Paracetamolo non è un farmaco innocuo: se assunto a dosaggi eccessivi può determinare gravi danni al fegato. Per evitarli è sufficiente assumerlo alle dosi indicate dal medico.
Inoltre, per evitare possibili interazioni sfavorevoli con altri farmaci prima di assumerlo è importante segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco (OTC), i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.
Il Paracetamolo è controindicato in presenza di alterazioni della funzionalità di fegato o reni e in chi abusa di bevande alcoliche. La vitamina C va assunta con cautela da chi soffre o abbia sofferto di calcolosi renale, talassemia, deficienza di G6PD, emocromatosi o anemia sideroblastica.
La formulazione a base di Paracetamolo e Vitamina C essere utilizzata in gravidanza e durante l’allattamento, ma solo sotto controllo medico.
Se la febbre non si abbassa nonostante l’assunzione del farmaco o se il dolore persiste oltre 4-5 giorni consultare il medico.