MENU
L’elisir di lunga vita potrebbe nascondersi in un vecchio farmaco antidiabetico, da anni disponibile come equivalente.

L’elisir di lunga vita potrebbe nascondersi in un vecchio farmaco antidiabetico, da anni disponibile come equivalente.

La metformina, infatti, sarebbe in grado di rallentare, o addirittura bloccare l'invecchiamento e potrebbe permetterci di vivere, mediamente, fino a 120 anni. Ma come è possibile? Grazie a questo farmaco “miracoloso”, utilizzata per trattare il diabete di tipo 2, che, come spiegato nello studio “Metformin improves healthspan and lifespan in mice” pubblicato su Nature Communications, ha effetti benefici su chi ne fa uso. La ricerca sugli animali, infatti, ha mostrato che i topi che la assumono vivono mediamente 8 anni più degli altri e che hanno il 30% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro.

I topi sui quali è stato testato per ora il farmaco, con lo scopo di analizzarne le conseguenze sulla durata della vita, hanno vissuto il 40% degli anni in più rispetto ai topi ai quali non è stata somministrata la metformina. Secondo i ricercatori, un dato simile equivale, per noi umani, ad una durata delle vita pari appunto a 120 anni.

Visti i risultati ottenuti sugli animali, la Food and Drugs Administration ha concesso di iniziare i test sugli esseri umani. Il TAME (Targeting Ageing with Metformin ) coivolgerà circa 3.000 persone adulte che rischiano di sviluppare diverse patologie come cancro, problemi cardiaci o Alzheimer. Come previsto dallo studio, alcuni riceveranno il farmaco mentre altri il placebo. Per sapere se la metformina potrà farci vivere davvero fino a 120 anni dovremo però aspettare ancora un po' di tempo, circa 6 anni.

Articoli Correlati

x