MENU

FederAnziani lancia l’allarme sui rischi dell’influenza stagionale e ribadisce, attraverso le parole del suo Presidente Roberto Messina, l’invito a vaccinarsi soprattutto per le categorie a rischio.

 

 

“Secondo l’ultimo rapporto Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità la curva epidemica dell’influenza ha iniziato la sua ascesa interessando in una settimana ben 169 mila persone” dichiara Messina “Dall’inizio della stagione quasi 1 milione di persone si è ammalato, ma il peggio deve ancora venire. Il picco dell’epidemia è previsto infatti per il mese di febbraio e proprio per questo è opportuno provvedere a vaccinarsi. Non è tardi, perché il vaccino agisce entro 10 giorni: si è ancora in tempo per mettersi al riparo da rischi che troppo spesso si tende a sottovalutare. Vaccinarsi in molti casi significa salvarsi la vita o prevenire pericolose complicanze”.
“Ecco perché” prosegue Messina “è fondamentale per le categorie più a rischio, come gli anziani e i malati cronici, ricorrere quanto prima al vaccino per non farsi trovare in condizioni di rischiosa vulnerabilità. È l’invito del Ministero della Salute ed è anche il nostro come associazione impegnata a difendere la salute e, in questo caso, la vita stessa degli anziani. Per questo mi rivolgo ai medici di medicina generale affinché ribadiscano ai loro pazienti l’importanza del vaccino anti-influenzale e li mettano in condizioni di comprendere quali sono i pericoli reali a cui possono andare incontro senza il vaccino”.
“Un secondo importante invito” conclude Messina “sento invece di doverlo rivolgere alle Regioni perché estendano la campagna di vaccinazione anti-influenzale di 30 giorni per dare modo anche ai ‘ritardatari’ di usufruire di questo fondamentale strumento sanitario. Vogliamo ribadire a gran voce che per combattere l’influenza stagionale, una patologia ben nota e spesso troppo sottovalutata, l’unica arma efficace è la vaccinazione. E non possiamo tollerare che l’efficacia di questo strumento, che può salvare una vita, sia persa solo per una questione di superficialità”.

Fonte Federanziani

Articoli Correlati

x