MENU

I vertici di FederAnziani sono stati ricevuti oggi presso il Quirinale dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dott. Donato Marra, al quale hanno rappresentato le condizioni della popolazione anziana in Italia, in particolare sotto il profilo dell’assistenza sanitaria, e ribaditopresidente repubblical’importanza della terza età come ammortizzatore sociale e principale erogatore del lavoro di cura all’interno dei nuclei familiari.
Secondo la federazione, tale attività quotidiana si traduce in un rilevante trasferimento di risorse dagli anziani verso il sistema economico italiano, pari ogni anno a circa 24 miliardi di euro, corrispondenti alle ore di lavoro non retribuito “spese” nelle varie attività di sostegno alla famiglia, tra cui la cura dei nipoti.
A fronte del loro impegno gli anziani sono, per contro, discriminati soprattutto sul fronte della tutela del diritto alla salute. Tale diritto, in Italia, secondo FederAnziani, è gravemente compromesso non solo per gli anziani, ma per tutti i cittadini, dall’attuale situazione economica e dalla scarsità delle risorse messe a disposizione della sanità. L’impoverimento del Servizio Sanitario Nazionale non permette la concretizzazione del principio di equità che è alla base della Costituzione italiana, creando gravi discriminazioni territoriali, e scavando solchi tra cittadini di serie A e B.
I vertici di FederAnziani, rappresentati dal Presidente Roberto Messina e dal Presidente della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, Giuseppe Pozzi, hanno informato il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica delle difficoltà incontrate dai cittadini, e in particolare dagli anziani, nell’accesso alle diagnosi, ad una corretta informazione sanitaria, e infine alle cure.
La federazione ha espresso inoltre la propria solidarietà e preoccupazione per i 500mila malati di epilessia che oggi in Italia si trovano a pagare di tasca loro la differenza del costo tra i farmaci “branded” ed equivalenti non sostituibili per la loro terapia, ricordando che solo la Regione Emilia Romagna e la Provincia Autonoma di Bolzano si sono attivate al fine di tamponare con un provvedimento temporaneo tale evidente ingiustizia.
A conclusione dell’incontro la delegazione FederAnziani ha presentato al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, l’affettuoso ringraziamento della popolo della terza età della nostra nazione per la sensibilità e l’attenzione da sempre dimostrati dal Signor Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nei confronti di FederAnziani e delle problematiche degli over 65.

Articoli Correlati

x