MENU

E’ un esercito di circa 500.000 persone, di cui circa 125.000 con forme resistenti alla terapia farmacologica. Stiamo parlando di quanti soffrono di epilessia in Italia. Eppure, nonostante questi numeri, secondo la Federazione italiana epilessie (Fie), che riunisce 23 associazioni in diverse regioni italiane, l’epilessia resta “un problema sommerso a causa di irragionevoli pregiudizi”. Così, in occasione della Giornata internazionale, la Fie ha posto l’accento sul fenomeno della resistenza alle terapie e sulle difficoltà di accesso alle cure da parte di molti pazienti. Sebbene esistano numerosi farmaci – molti dei quali disponibili come equivalenti - che controllano le crisi, consentendo a chi ne fa uso di condurre una vita normale “il 30% delle persone con epilessia non risponde alle terapie attualmente disponibili, con gravi ricadute sulla loro qualità di vita”, si legge in una nota della Federazione. “Tutto ciò fa dell’epilessia una vera e propria emergenza sanitaria e sociale”.

Secondo la Fie è necessaria una programmazioni di interventi volti al:

a) potenziamento del numero dei centri/strutture specializzate per la diagnosi e cura dell’epilessia che rispondano a standard previsti dalle Linee guida internazionali e delle Società scientifiche nazionali, con competenze multidisciplinari: neurofisiologia clinica, farmacologia, genetica, neuroradiologia, neuropsicologia e servizi di counseling;
b) potenziamento dei centri per il trattamento neurochirurgico dell’epilessia;
c) predisposizione di Linee guida per il rilascio della patente di guida ai pazienti affetti da epilessia.

“La nostra organizzazione – spiega Rosa Cervellione, presidente della Fieha l’obiettivo di restituire alle persone con epilessia la speranza di poter vivere pienamente la propria vita. Gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione di questa possibilità sono molteplici, ma siamo sicuri che la società civile saprà dare risposte adeguate ai bisogni espressi dalle molte migliaia di persone che in Italia soffrono di epilessia”.

Articoli Correlati

x