MENU

Secondo un'indagine di Astraricerche, i rimedi che gli italiani portano sempre con sé in valigia, per vacanza o per lavoro, sono il paracetamolo e i fermenti lattici.

Questi i risultati emersi da un'indagine commissionata da neoNisidina e condotta da Astraricerche su un campione di 200 farmacisti italiani distribuiti su tutto il territorio nazionale, intervistati telefonicamente circa gli acquisti farmaceutici o parafarmaceutici in preparazione dei viaggi degli italiani.
Oltre il 90% dei farmacisti ha affermato che gli italiani mettono "sempre" o "spesso" in valigia il paracetamolo e i fermenti lattici.
In aprticolare, poi, il 32% degli uomini non rinuncia a una confezione di antiacido, mentre il 24% delle donne porta con sé anche un lassativo. Ovidio Brignoli, vicepresidente della Società Italiana di Medicina Generale, spiega: “Quando si viaggia o si è in vacanza è saggio portare con sé i farmaci che possono risolvere i problemi acuti più frequenti come la febbre, o un dolore. È importante in ogni caso praticare una automedicazione consapevole e intelligente, limitandosi a intervenire sui sintomi che conosciamo bene e con farmaci di provata efficacia e sicurezza”.

Articoli Correlati

x