MENU

Buone notizie per i lavoratori reduci da un infortunio o una malattia. L’Inail (Istituto  nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) ha appena emanato una circolare (n30, 4 giugno 2014) che prevede l’estensione del diritto al rimborso alle spese sostenute per l’acquisto di farmaci di fascia C (equivalenti compresi), il cui costo non è sostenuto dal Ssn.

Nel dettaglio, il rimborso può essere richiesto da lavoratori che hanno subito un infortunio o contratto una malattia professionale, oltre che durante il periodo di inabilità temporanea assoluta al lavoro, anche dopo la stabilizzazione dei postumi, pur se non indennizzabili, ed oltre i termini revisionali. La circolare ha ampliato l’elenco dei farmaci ammessi a rimborso a carico dell’Istituto. Sono così rimborsabili i farmaci di fascia C prescritti e acquistati a decorrere dal 13 novembre 2012 (link all’allegato), giudicati necessari al miglioramento dello stato psico-fisico del lavoratore infortunato o affetto da malattia professionale in relazione alla patologia causata dall’evento lesivo di natura lavorativa, anche ai fini del reinserimento socio-lavorativo.

Il termine prescrizionale del diritto al rimborso dei farmaci è decennale e decorre dal giorno in cui il diritto stesso può essere esercitato e cioè dalla data riportata sullo scontrino di acquisto del farmaco.


Inail Istituto  nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro


Articoli Correlati

x