MENU

E’ un fungo molto comune che normalmente coabita con il nostro organismo senza grossi problemi, ma qualche volta può rovinare la serenità di coppia e minare lo stato di salute. Si tratta della Candida albicans, microrganismo responsabile della candidosi, che, se localizzata a livello vaginale, rappresenta uno dei più diffusi disturbi della sfera ginecologica, tanto da interessare quasi il 70% delle donne. Questa micosi (cioè un’infezione sostenuta dai funghi) costringe nell’80% dei casi a rinunciare ai rapporti sessuali, a causa di sintomi come prurito intimo, dolore e perdite. In una percentuale simile (83%) la micosi va a minare la qualità della vita nel suo complesso. È la fotografia scattata da un sondaggio online svolto su tremila partecipanti e promosso dalla , nell’ambito della campagna nazionale sui disturbi femminili. «La candida è un problema fastidioso che interessa sempre più donne ma anche uomini - afferma Paolo Scollo, presidente della Sigo -. Il 76% delle italiane afferma che anche il partner ha avuto problemi con l’infezione micotica. Il disturbo, se non curato, può essere trasmesso e crea il cosiddetto effetto 'ping pong' nella coppia, in cui i partner continuano a “passarsi” a vicenda l’infezione». 

Ma perché può scatenarsi questa infezione? Le cause vanno ricercate nello stress, in un calo delle difese immunitarie, nell’uso di indumenti eccessivamente stretti e di biancheria non idonea. Per quanto si tratti di un disturbo estremamente comune che colpisce almeno una volta nella vita il 70% delle donne, il 28% delle adolescenti e il 25% delle italiane in gravidanza, solo il 10% delle intervistate dalla SIGO è a conoscenza del fatto che la causa sia un fungo. «La candida è il principale motivo di una visita ginecologica su quattro da parte di donne in età fertile - sottolinea il professore - Per questo la nostra Società scientifica sta conducendo la prima campagna nazionale di informazione, promuovendo la corretta igiene intima e l’utilizzo di soluzioni capaci di sconfiggerla».

La terapia si basa principalmente sui farmaci antimicotici locali e per bocca, disponibili come farmaco equivalente, il che significa la possibilità di una cura efficace a basso costo.


Candida si cura con farmaci Equivalenti

Articoli Correlati

x