MENU

Basta agli sprechi ambientali, sanitari e alimentari. Parte da Spoleto l’esortazione a dire no allo sperpero di risorse che ogni anno si perpetua nel nostro paese in ambiti cruciali della vita di tutti i giorni. La città umbra sarà infatti sede, dal 5 al 7 giugno, di “SpreK.O. 2015”, seconda edizione della festa nazionale per la lotta agli sprechi, iniziativa promossa da Cittadinanzattiva.

Lo scopo dell’evento è quello di dare un nuovo valore alle nostre risorse, in modo da preservarle e poterle tramandare ai nostri figli. I temi di discussione spazieranno dalla necessità di riqualificare il territorio, evitando anche gli scempi commessi concausa di disastri ambientali, all’importanza di promuovere una migliore aderenza alle terapie per migliorare lo stato di salute ed evitare inutili dissipazioni economiche, fino a una gestione intelligente delle risorse alimentari. Il parterre degli invitati è di primo livello, dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, on. Stefania Giannini, al Viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, on. Andrea Olivero, al Sottosegretario al Ministero della Salute, on. Vito De Filippo, al  Presidente dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora, al direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Luca Pani, al direttore generale di Assogenerici Michele Uda, al Presidente Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Fofi, Andrea Mandelli, al Presidente Federfarma, Annarosa Racca, a quello della Società italiana di medicina generale Claudio Cricelli, al presidente della Società italiana di farmacologia, Francesco Rossi, oltre ai presidenti di associazioni di pazienti, associazioni di categoria e rappresentanti di onlus e aziende.

AssoGenerici, in particolare, sarà presente con un info-point a cui i cittadini potranno rivolgersi per informazioni sul mondo del farmaco equivalente e dei biosimilari, preziose risorse per una sanità che unisca efficacia delle cure al risparmio economico.

SpreK.O. 2015 costituisce, quindi, un’occasione per portare all'attenzione di tutti, istituzioni, cittadini, associazioni, quanto è necessario fare per una lotta agli sprechi veramente attuabile ed efficace che non resti solo un inutile elenco di buoni propositi.

Articoli Correlati

x