MENU

“Il tuo sangue, una botta di vita”. E’ lo slogan della campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue lanciata dal Ministero della Salute in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Centro Nazionale Sangue e il coordinamento C.I.V.I.S. delle associazioni maggiormente rappresentative del settore (AVIS – CRI – FIDAS – FRATRES). Per la campagna sono stati realizzati uno spot video e uno radio di 30 secondi, che verranno programmati sulle reti televisive e radiofoniche RAI a partire da luglio 2015, un formato per il web di 15 secondi, una creatività per la stampa e un banner per il web.

L’iniziativa di comunicazione, oltre ad informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà volontaristico, mira anche ad aumentare il numero dei nuovi donatori, a fidelizzare il donatore occasionale, a programmare la donazione del sangue in modo da evitare criticità nell’approvvigionamento, promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e una modulazione ottimale della donazione durante tutto l’anno.

L'obiettivo sul lungo periodo è di favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue, coinvolgendo in particolare i giovani nella fascia di età dai 18 ai 35 anni.

Il messaggio che intende veicolare la campagna si concentra sul concetto chiave che il donatore è qualcuno che con un gesto individuale semplice e sicuro contribuisce a far funzionare una macchina molto complessa, per la cura di oltre 630.000 pazienti all'anno in Italia (che hanno bisogno di sangue 365 giorni su 365, soprattutto in estate!)

Donare il sangue è un gesto gratuito di solidarietà ed altruismo, è un atto che fa bene agli altri e che fa bene a se stessi sia a livello psicologico, sia perché il donatore è naturalmente stimolato a condurre stili di vita sani e corretti ed effettua gratuitamente un controllo preventivo del proprio stato di salute. E’ importante inoltre ricordare che la donazione è indolore, richiede poco tempo, è semplice e sicura per il donatore e per il ricevente.

Articoli Correlati

x