MENU
Anche questo è stata l’assemblea dei giorni scorsi di Assogenerici a Roma, nel ventennale dell’associazione, un plauso accorato e unanime al settore e a quel che rappresenta, per ciascuno di noi e per tutti.

Ogni tanto facciamo bene a dircelo noi stessi, anche il morale fa bene alla salute. E fa ancor meglio quando a dirlo sono gli altri, osservatori, accademici, giornalisti, esponenti governativi, associazioni di pazienti, rappresentanti di chi sta in prima linea in una missione semplice quanto complicatissima, quella di difendere il diritto alla salute. Anche questo è stata l’assemblea dei giorni scorsi di Assogenerici a Roma, nel ventennale dell’associazione, un plauso accorato e unanime al settore e a quel che rappresenta, per ciascuno di noi e per tutti. Senza omertà sulle difficoltà e le resistenze che permangono, e le strade per superarle.

Siamo una risorsa che genera risorse e genera salute”, ha rivendicato il presidente Enrique Häusermann, forte di alcuni dati riconosciuti da tutti, quei quattro miliardi di risparmi solo in Italia e solo dal 2000 – quasi altrettanti risparmiabili entro il 2020 (un bel "Benvenuto nel futuro"!), nonché quel 60% di quota conquistata nel mercato europeo, con conseguente “raddoppio delle possibilità di cura”, nota anche Pierluigi Antonelli, vicepresidente della rete continentale di Medicines for Europe. Col generico si risparmia circa un quarto rispetto al farmaco di marca, risorse che consentono di ampliare la platea dei pazienti e di acquistare anche i più importanti farmaci innovativi. “Se non ci fosse il generico il sistema sarebbe già collassato”, riconosce tra gli altri Nomisma.

Di qui anche le note dolenti, che complicano il lavoro dei 10mila lavoratori italiani del settore. Persistono ostacoli, che relegano ancora gli equivalenti ai margini in alcuni ambiti del nostro paese. I generici sono cresciuti in doppia cifra negli ultimi anni (su ricavi, lavoro, retribuzioni), ma nella spesa farmaceutica ospedaliera restano a meno di un quarto del valore totale dei medicinali a brevetto scaduto. L’incremento poi nell’insieme del mercato rimane lento, addirittura piatto ultimamente sui farmaci rimborsabili (di fascia A).

E i paradossi si moltiplicano. Sono proprio le regioni più povere, quelle coinvolte in piani di rientro, a ricorrere meno ai farmaci equivalenti, che sarebbero forieri di risparmio oltre che di investimento, nota un rapporto QuintilesIMS. Questo riguarda l’Italia, ma in fondo anche l’Europa: sono i paesi più “virtuosi”, con un sistema sanitario più solido e funzionante, a far maggior ricorso ai generici, non il contrario.

Ritardi colmabili in tanti modi, dall’informazione sulla piena equivalenza dei generici ad alcuni aspetti amministrativi, a iniziare dal meccanismo del “payback”, il ripiano richiesto alle aziende farmaceutiche per lo sforamento dei tetti di spesa. Un sistema dagli aspetti perversi che talora falcidia chi produce salute e risparmi per i pazienti e per la Sanità, tanto che è stato il governo stesso ad annunciare, nel consesso a Roma, “ la volontà di superarlo”; con una promessa ulteriore, quella di non tagliare ma anzi aumentare i fondi 2017 per la Sanità.

Promesse importanti, che si incrociano con le parole di gratitudine per il settore, e l’auspicio di un seguito concreto. “ Che i risparmi generati dai generici restino nella Sanità, cosa che finora non è stato”, ha detto Tonino Aceti, coordinatore del Tribunale del Malato (Cittadinanzattiva). Plaudono tutti, incluso il senatore Andrea Mandelli, vicepresidente della Commissione Bilancio (e leader della Federazione Ordini Farmacisti Italiani), il Sottosegretario alla Salute De Filippo e il presidente dell'Autorità anticorruzione Raffaele Cantone, tanto da annunciare un “tavolo” per gli appalti farmaco-ospedalieri, a partire dalle proposte di Assogenerici. Le parole d’ordine sono trasparenza, equità, meccanismi per privilegiare le fasce deboli. “Valori etici, prima ancora che economici”, ricorda Häusermann. E il primo dei valori, si sa, è la salute, e la sua concreta accessibilità per tutti.

Articoli Correlati

x