MENU

Una rivoluzionaria terapia cellulare per trattare ustioni e gravi difetti cutanei verrà testata in Italia con studi clinici di fase II. L'Agenzia italiana del farmaco, infatti, ha dato il suo via libera al trattamento DenovoSkin che consente di creare in laboratorio, a partire da una piccola biopsia cutanea del paziente, ampi innesti a doppio strato dermo-epidermale da re-impiantare senza rischi di rigetto e con un risultato clinico con cicatrici minime. Le fasi includono studi con bambini e adulti affetti da ustioni o che necessitano di chirurgia ricostruttiva.

In tutto il mondo, almeno 50 milioni di persone soffrono di gravi difetti cutanei di grandi dimensioni che richiedono interventi chirurgici per ripristinare le funzioni della pelle. La terapia standard lascia troppo spesso questi pazienti con cicatrici permanenti, dolorose e debilitanti. Le cicatrici possono compromettere la mobilità e la crescita, richiedono diversi interventi di follow-up ed un'intensa cura e riabilitazione fisica e psicosociale. Lo standard di cura oggi è l'innesto autologo a rete: innesti di pelle sana vengono prelevati dal corpo del paziente, estesi e trapiantati sulle ferite profonde. Purtroppo, con questa tecnica il rapporto di estensione è inferiore a 1 a 9, cioè da un centimetro quadrato di innesto di pelle prelevata si riesce a coprire un’area di massimo 9 cm quadrati. Pertanto, nel trattamento di difetti della pelle estesi sono richiesti molti prelievi dal paziente. Inoltre, gli innesti prelevati sono molto sottili rispetto allo spessore della ferita e pertanto generano cicatrici.

DenovoSkin, sviluppata dalla società svizzera Cutiss Ag, consente invece di bioingegnerizzare grandi quantità di innesti cutanei umani personalizzati. Partendo da una piccolissima biopsia cutanea sana del paziente, DenovoSkin è bioingegnerizzato con una struttura spessa, a doppio strato e robusta. Il rapporto di estensione è di almeno 1 a 100 e ciò consente di lasciare intatta la pelle sana del paziente e di ridurre il numero di interventi invasivi. “Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, DenovoSkin è meccanicamente molto stabile e dovrebbe portare ad un risultato clinico con cicatrici minime”, assicura Cutiss Ag in una nota . “La fase I clinica è stata conclusa con 5 anni di follow-up ed i risultati sono molto promettenti”, aggiunge.  Cutiss Ag inizierà a breve lo studio di fase II in stretta collaborazione con l'azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. Inoltre, la società spera di avviare al più presto lo studio clinico anche presso l'azienda ospedaliera di Padova. Gli studi di fase II della tecnologia sono attualmente già in corso in Svizzera e nei Paesi Bassi. Cutiss Ag mira ad includere altri paesi europei nello studio ed a completarlo entro il 2022.

Articoli Correlati

x