MENU

Il cannabidiolo puro, uno dei tanti componenti della cannabis, riduce la frequenza delle crisi epilettiche fino al 54 per cento nei pazienti affetti da Sindrome di Dravet o di Lennox-Gastaut con epilessia farmaco-resistente, ed il suo effetto è riscontrabile anche nel lungo periodo. A presentare questa nuova alternativa al trattamento dell'epilessia sono stati gli esperti che si sono riuniti settimana scorsa in occasione del 43esimo congresso nazionale della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE).

Secondo i dati presentati dal Gruppo di studio Cannabis Terapeutica della LICE sono il frutto di un anno di studi clinici su un campione di circa 100 pazienti attualmente in terapia con cannabidiolo puro, assumendo il farmaco Epidyolex. Dai risultati è stato possibile verificare una riduzione mediana della frequenza delle crisi epilettiche dell’ordine del 40-54 per cento, anche dopo 12 mesi di trattamento in 51 pazienti. Eventi avversi sono stati riferiti dalla metà dei pazienti in trattamento, ma di entità seria soltanto nel 9 per cento dei casi. “La sensazione comune di chi si è dedicato a questo importante campo di interesse – spiega Monica Lodi, consigliere della LICE e coordinatrice del gruppo di studio 'Cannabis terapeutica' - è che la strada sia ancora lunga ma interessante, soprattutto alla luce delle nuove prospettive che allargano ad altre potenziali molecole il mondo dei cannabinoidi con un 'effetto entourage'. Il nostro obiettivo è approfondire ulteriormente questo ambito di azione partendo da dati clinici oggettivi che abbiamo potuto riscontrare”.

In particolare, la raccolta dei dati clinici portata avanti dal gruppo di studio LICE ha interessato un campione di pazienti, sia bambini che adulti, con una epilessia farmaco-resistente nell’ambito della Sindrome di Dravet o della Sindrome di Lennox-Gastaut. “Questi risultati - conclude Oriano Mecarelli, presidente della LICE – sono molto incoraggianti ed andrebbero verificati in casistiche più numerose di persone con epilessia farmacoresistente, anche con sindromi diverse da quelle per cui il farmaco Epidyolex sarà autorizzato. In Italia il Cannabidiolo 'puro' potrà essere prescrivibile infatti a carico del Sistema Sanitario Nazionale speriamo entro la fine dell’anno, sulla base di un Piano di Trattamento specifico per pazienti con Sindrome di Dravet e Sindrome di Lennox-Gastaut di età superiore ai due anni ed in contemporaneo trattamento con Clobazam”.

Articoli Correlati

x