MENU

È sicuro, efficace e duraturo. Questo è il verdetto di un nuovo anticorpo monoclonale testato contro la malaria nell'ambito di uno studio di fase I, riportato sul New England Journal of Medicine. Solo una dose dell’anticorpo antimalarico L9LS ha conferito protezione a 15 dei 17 pazienti sottoposti a un’infezione da malaria umana controllata. Al contrario, i sei controlli che non hanno ricevuto il trattamento hanno mostrato tutti parassitemia al test PCR entro 21 giorni dall’esposizione alle zanzare infette. L'anticorpo di nuova generazione si è rivelato anche più duraturo: L9LS ha mostrato un’emivita sierica di 56 giorni e la modellazione farmacocinetica ha suggerito che una dose di 5 mg/kg nei bambini può fornire protezione fino a 6-12 mesi.

“Questi risultati possono avere importanti implicazioni cliniche e di salute pubblica perché stabiliscono il potenziale per promuovere la protezione contro la malaria nelle regioni con trasmissione stagionale e perenne”, hanno scritto i ricercatori, guidati da Robert Seder, immunologo presso il NIH a Bethesda, nel Maryland. “La somministrazione di una singola dose sottocutanea di un anticorpo monoclonale all’inizio della stagione di trasmissione potrebbe fornire protezione, superare i problemi di aderenza e potenzialmente limitare l’emergere di ceppi resistenti ai farmaci associati all’uso a lungo termine della chemioprevenzione stagionale della malaria”, hanno affermato.

Con L9LS, “ora puoi farla franca somministrando quell’anticorpo per via sottocutanea mediante iniezione sotto la pelle”, commenta il redattore capo del NEJM, Eric Rubin, specialista in malattie infettive presso il Brigham and Women’s Hospital e l’Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston. “È molto più facile, chiunque può farlo. Un’infermiera può farlo, un assistente qualificato può farlo”, aggiunge. Si tratta di un fattore importante poiché l’Africa subsahariana continua a sopportare un carico sproporzionato di malaria. Lì, i bambini sotto i 5 anni rappresentano circa l’80% dei decessi per malaria, secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Nel frattempo, il vaccino contro la malaria Mosquirix raccomandato dall’OMS offre solo una protezione parziale. Basandosi fortemente sullo stato immunitario dell’ospite, ha un’efficacia inferiore al 40% dopo 4 anni. Tuttavia, L9LS non risolve ancora il problema del parassita della malaria che è in grado di evolvere il suo bersaglio antigenico e impegnarsi in una fuga immunitaria, ha ammonito Johanna Daily, specialista in malattie infettive presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York City.

Articoli Correlati

x