MENU

La privazione di sonno può essere d'aiuto per chi soffre di depressione, purché non se ne “abusi”. Basta infatti una notte insonne per ridurre i sintomi della malattia. Mentre la perdita di sonno, anche solo una volta alla settimana, provoca uno stato d'animo negativo nelle persone sane. A scoprirlo è stato uno studio internazionale condotto da diverse università, tra cui la Shanghai International Studies University, la Università della Pennsylvania e la Facoltà di Medicina della Indiana University. I risultati, pubblicati sulla rivista PNAS, apre la strada allo sviluppo di nuovi trattamenti contro l'insonnia.

I ricercatori hanno sfruttato l'imaging cerebrale in due esperimenti, nei quali sono stati coinvolti complessivamente un totale di 84 partecipanti, sia sani che con disturbo depressivo maggiore, sottoposti a privazione del sonno. Dai risultati è emerso che il 43% dei partecipanti con disturbo depressivo maggiore ha beneficiato di una riduzione dei sintomi, mentre nei partecipanti sani sono stati riscontrati effetti negativi sullo stato d'animo. Secondo i ricercatori l'impatto positivo della privazione di sonno sui soggetti con depressione potrebbe essere dovuto a una maggiore connettività tra l’amigdala del cervello e le strutture della corteccia cingolata anteriore, suggerendo che il miglioramento di tale connettività può produrre rapidi effetti antidepressivi. Negli ultimi decenni il collegamento tra sonno e depressione è diventato un’importante area di studio per gli psicologi ed è stato sviluppato un processo chiamato Wake Therapy per alleviare rapidamente i principali sintomi depressivi e avviare il trattamento con farmaci antidepressivi.

Tuttavia, i ricercatori invitano alla cautela. Sono necessarie ulteriori ricerche per capire come la privazione del sonno si traduca effettivamente in questo effetto positivo, ma ci sono speranze che ciò possa portare allo sviluppo di nuovi farmaci in grado di replicare l’effetto senza costringere un paziente a sacrificare una buona notte di sonno.

Articoli Correlati

x