MENU

Il tumore della pelle non melanoma o NMSC sta causando un numero maggiore di decessi a livello globale rispetto al melanoma che, ad oggi, è ritenuta la forma più grave di cancro della pelle. Questo è quanto emerge da un nuovo studio presentato al congresso 2023 dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia, il quale suggerisce che l’NMSC sia sottovalutato e che il vero impatto di questa malattia possa essere ancora più elevato di quanto stimato. “Sebbene l’NMSC abbia meno probabilità di essere fatale rispetto al melanoma, la sua prevalenza è sorprendentemente più alta”, ha dichiarato Thierry Passeron dell’University of Nice Sophia Antipolis e autore principale dello studio.

Nel 2020, l’NMSC ha rappresentato il 78% di tutti i casi di cancro della pelle, causando oltre 63.700 decessi”, riferisce Passeron. “Nello stesso anno, invece, il melanoma ha causato circa 57.000 decessi. L’incidenza più alta di NMSC – continua - ha quindi portato a un impatto complessivo più sostanziale. Per quanto allarmanti, queste cifre potrebbero essere in realtà sottostimate: l’NMSC è spesso sotto segnalato nei registri dei tumori, il che rende difficile capire il reale carico di lavoro”. Secondo i ricercatori i gruppi specifici di popolazione più a rischio per questa malattia sono le persone che lavorano all’aperto, i riceventi di trapianti d’organo e coloro che soffrono di xeroderma pigmentosum, condizione ereditaria che comporta un’estrema sensibilità al Sole.

Lo studio, che si è servito dei dati dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha riscontrato un’alta incidenza di tumori della pelle nelle popolazioni con pelle chiara e anziana di Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia, Australia e Italia. Tuttavia, anche i Paesi ad alta percentuale di fenotipi scuri non sono immuni dal rischio di morte per tumore della pelle, come dimostrano gli 11.281 decessi registrati in Africa. Nel 2020, sono stati segnalati quasi 1,2 milioni di casi di NMSC in tutto il mondo, rispetto a 324.635 casi di melanoma.

Articoli Correlati

x