MENU

Occhio alle diete a cui ci si affida per dimagrire. Non solo per l'efficacia, ma anche per i possibili effetti negativi sulla salute. Un gruppo di ricercatori della Georgetown University a Washington DC, negli USA, ha scoperto che le cosiddette diete yo-yo aumentano il rischio di sviluppare diabete e di soffrire di malattie cardiache. Lo studio, presentato al meeting annuale Experimental Biology 2022 dell’American Physiological Society, è stato condotto su 16 ratti in laboratorio. I risultati mostrano che il continuo cambiamento tra una dieta ipocalorica e ipercalorica crea più danni del seguire costantemente una dieta non sana.

Ai fini della ricerca, i roditori sono stati divisi in due gruppi: a uno è stata fatta seguire una dieta normale; al secondo gruppo è stata somministrata una dieta ristretta con il 60 per cento dell'apporto calorico abituale per tre settimane, seguite da tre settimane di una dieta regolare. Questo ciclo è stato ripetuto tre volte. I ratti sono stati quindi sottoposti a screening per la funzionalità cardiaca e renale. I ricercatori hanno analizzato anche il sangue degli animali per valutare la resistenza all’insulina. Ebbene. gli studiosi hanno scoperto che i ratti a cui è stata fatta seguire una dieta “yo-yo” soffrivano di un peggioramento del funzionamento del cuore e dei reni, e avevano problemi di gestione della glicemia. “Abbiamo scoperto che gli animali che attraversavano diversi cicli di perdita di peso e recupero del peso corporeo avevano alla fine una ridotta funzionalità cardiaca e renale”, ha detto Aline de Souza, autrice dello studio e borsista post-dottorato alla Georgetown.

“Inoltre, gli animali avevano anche una maggiore resistenza all’insulina, che può essere una causa di diabete. Anche se gli animali - continua - sembravano in buona salute dopo il ‘recupero’ dalla dieta, il loro cuore e il loro metabolismo non sono risultati sani”. I ricercatori ritengono che i cambiamenti nell'espressione genica in risposta alla restrizione calorica potrebbero alterare i percorsi biologici che regolano la pressione sanguigna e il metabolismo dell'insulina. I dati ufficiali dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) mostrano che il 70% degli americani è in sovrappeso e quasi la metà è obesa. Il diabete e le malattie cardiache sono problemi importanti in America, con il 16% degli americani che soffre del primo e il secondo è la principale causa di morte del paese. “Abbiamo ancora bisogno di fare più studi in questo campo, ma i risultati suggeriscono che più la dieta è restrittiva, peggiori possono essere i risultati sulla salute”, concludono i ricercatori.

Articoli Correlati

x